Monviso Parete Nord Via Coolidge

Monviso Parete Nord Via Coolidge
La gita
fabrizioro
5 25/05/2024
Accesso stradale
Fino Pian della Regina

Dopo l’affascinante parete Ovest del Monviso salita un anno fa (in solitaria), attendevo il momento giusto per l’imponente Nord. Raccolgo qualche info da chi l’ha sciata mercoledì 22 (chapeau), zaino e via!
L’innevamento inizia da prima del Lago Chiaretto. Le condizioni nel canale sono molto buone, con neve portante dove si affonda al massimo solo fino alla caviglia. Non affiora quasi mai ghiaccio e i risalti sono ottimamente coperti. Anche se la salita è tutta da ritracciare, per lo spindrift, si sale senza troppa fatica anche quando la neve è più morbida dopo il Ghiacciaio Pensile. Al termine del canale, traversino expo verso destra e ultimi 50 metri di pendio facile per abbracciare la croce.
Da lì in poi gran ravanata a scendere sulla Sud, che pare che nessuno avesse ancora tracciato. Sulla normale la neve è davvero tanta (inglobando perfino il Bivacco Andreotti) e si sfonda fino al ginocchio. Come se non bastasse, arriva il solito nebbione a complicare la rotta… Questa volta non ero da solo: ad entrare nelle viscere del Re, anche Michele e Massimo (grazie per le foto!), qui per la prima volta.

Link copiato