- Accesso stradale
- Da pian della Regina.
Saliti al pomeriggio con gli sci fino al bivacco (45′ di portage), conoide con vecchia valanga ed alcune rigole ma si passa abbastanza agevolmente. Nel bivacco contare solo 4 posti letto per un po’, quelli inferiori sono zuppi.
Ripartiti prima delle 4, saliti slegati con calma (scarso allenamento) senza particolari difficoltà, se non la fatica di sprofondare spesso e solo gli ultimi 150 m richiedono particolare attenzione per passaggi expo o delicati. In cima dopo 5 ore e mezza.
Discesa a piedi dalla normale ben tracciata su neve gia troppo molle per sciare a cuor leggero. Calzati gli sci sul nevaio Sella, breve (più o meno) risalita alle Sagnette e discesa dal canale omonimo e direzione lago grande su un campo minato, ma meglio con gli sci che sprofondare a piedi. Risalita al colle ed ultima discesa su neve marcia ma divertente, con ancora strati superficiali che si staccano, occhio…
Probabilmente queste condizioni in salita non si troveranno per molti anni, da approfittarne ora. Lo scotto è la discesa, che forse stringendo i tempi o con miglior rigelo potrebbe migliorare.
Con Gianluca e Lollo, ottima compagnia per una salita goduta in ogni momento e vissuta a testa leggera. Grazie!