L’itinerario inizia dalla rotabile del vallone di Bellino, di fronte alla borg. Chiesa, segue la piccola strada che porta alla borg Mas di Barnà.
Dalla borgatella ha inizio la mulattiera che si inerpica verso nord.
Seguendo la mulattiera senpre ben individuabile, superata una prima baita isolata la mulattiera volge verso sinistra e oltrepassando un gruppo di case, sale alle grange dell’Alp raggruppate intorno ad una fonte (m 1701).
A monte delle grange si prosegue tenendo sempre la sinistra (il sentiero si biforca) e dopo un ripido tratto si giunge il centro della comba.
Tagliando un primo piccolo rio si sale su una distesa prativa facendo piccoli tornanti e si giunge nei pressi di altre grange.
Giunti nei pressi della Grangia Espeirà si continua dritto verso lo spartiacque senza più fare tornanti.
Verso quota 2200 nei pressi dello spartiacque che separa i valloni di Bellino e Pontechianale, si incontra un Bivio, se si prosegue verso destra, si giunge alla vicina Punta del Cavallo (m 2290) sulla quale svetta una gran croce metallica.
Se si segue verso sinistra ad una decina di metri dal Bivio, a quota m 2275 si apre il Colletto della Battagliola tra la Cima Omonima (Punta della Batagliola e la Punta del Cavallo Proseguendo ancora verso sinistra si può Raggiungere la Cima della Battagliola.
- Cartografia:
- IGC Monviso Carta n.6