Dal cartello ci si innalza nel bosco per tracce spostandosi gradualmente verso sinistra fino a trovare un valloncello libero da vegetazione dove è possibile già trovare neve continua. Dirigersi verso SE ad un anfiteatro e risalire il ripido canale di destra (tratto pericoloso se non ha già slavinato).
Continuare nel valloncello e nel canale successivo al termine del quale si traversa a Est verso il pendio NO della Pointe de Ronce.
Lo si risale al meglio sino quasi all’anticima NO poi, prima sotto la cresta (versante NE), quindi per cresta NO sino all’ometto della cima.
Discesa per l’itinerario di salita con a disposizione ampi spazi di gioco.
Si suggerisce altro itinerario di accesso: Dal Colle del Moncenisio scendere verso Lanslebourg ed imboccare la sterrata per l’alpeggio Arcelle (a fine maggio di solito è sgombra da neve ma fango e rigole sono possibili) e giungere fino al ripiano prima della discesa.
Imboccare un sentiero in piano, passsare sotto una seggiovia, e giungere fin nei pressi della crestina arrotondata che dal laghetto Arcelle va al Rochers de la Cailla, risalire per un tratto questa facile crestina, quindi calzare gli sci e con un traverso (alcuni canaletti superabili facilmente) si giunge allo sbocco del canale.
In discesa se si scende fino al laghetto imboccare il sentiero che facilmente porta all’Arcelle.
- Cartografia:
- M.Grilli: Dalle Alpi Liguri alla Val di Susa
- Bibliografia:
- M.Grilli: Dalle Alpi Liguri alla Val di Susa