Dalla frazione di St. Jacques, intraprendere il sentiero che inizia da una scalinata con mancorrente e proseguire nel bosco su traccia quasi sempre ben battuta; superato un primo ripiano, proseguire in direzione nord-est e raggiungere il Piano di Verra inferiore(2050m).
Da qui attravesato il pian di Verra inferiore, vi sono due possibilità, la prima, senza attraversare il ponticello, prendere a sinistra per il lago blu, ed una volta raggiunto, scavalcata una leggera dorsale (nuovo percorso) si perviene ad un ponticello che poco dopo attraversato si ricongiunge con la mulattiera che proviene dal Pian di Verra inferiore, alternativa alla salita appena descritta che si prende al fondo del pian di Verra inferiore attraversando a destra il ponticello; questo percorso si può quindi percorrere in discesa.
Da qui risalire la mulattiera fino al bivio per il Rifugio Mezzalama, e proseguire fino agli alpeggi del Pian di Verra superiore.
Ridiscesi al pian di Verra inferiore e’ possibile, allungando il percorso di almeno un’ora, raggiunegere il nucleo di Resy con due Rifugi e da lì ridiscendere a Saint Jacques per un ripido sentiero, percorrendo un giro ad anello.
- Cartografia:
- IGC n. 108 1:25000
- Bibliografia:
- Neve Libera--Edizioni Versante Sud