E' comodamente effettuabile in giornata da Milano potendo sfruttare la prima corsa della
Colico-Chiavenna-Madesimo. Da Madesimo alla P. Groppera con la funivia (TCI f. 2).
Dalla stazione d’arrivo della funivia del Groppera (2948 m) scendere per circa 560 m fino al Passo di Angeloga, seguendo inizialmente le piste della Val di Lei per dirigersi poi (sud) verso il passo caratterizzato dai laghi artificiali e dagli impianti dell’energia elettrica.
Messe le pelli di foca, proseguire in direzione sud sud ovest alla base del P. Peloso puntando all’inizio del ghiacciaio (questa parte richiede una certa pratica di montagna).
Approdare al Ghiacciaio di Ponciagna circa a quota 2484. Da qui, con percorso talvolta obbligato, puntare alla vetta che si raggiunge a piedi per una facile cresta nevosa.
discesa:
In tardo autunno ripercorrere l’itinerario di salita fino al Passo di Angeloga per raggiungere poi con percorso ascendente gli impianti di risalita che riportano al Groppera (informarsi dell’orario dell’ultima corsa).
In primavera può essere più remunerativa la discesa nel Vallone dello Stella fin quasi al lago dal quale però, per raggiungere gli impianti, occorrerà sobbarcarsi una risalita più lunga.
È possibile ma meno bella la discesa su Fraciscio.
- Cartografia:
- CNS f. 267 San Bernardino; IGM f. 6 Passo di Balniscio; Kompass f. 92 Chiavenna-Val Bregaglia