Da Terme di Valdieri seguire la rotabile chiusa al traffico per il Pian del Valasco (5 km., ore 1,30). In corrispondenza dei tornanti è possibile usufruire del vecchio sentiero reale che a tratti è un po’ rovinato ma sempre discretamente percorribile.
Dal piano superiore di Valasco (1814 m.), in corrispondenza di un passerella in legno, seguire le indicazioni di un cartello in legno e raggiungere la vecchia strada senza attraversare il torrente.
Si segue la strada fino a un grosso larice semidistrutto da un fulmine (ore 0.30 dal piano superiore), dove un ulteriore cartello indica un sentiero che si stacca dalla strada e in un’ora raggiunge il rifugio Questa (in totale 3 ore da Terme di Valdieri). In corrispondenza del larice danneggiato è possibile continuare sulla strada fino al lago inferiore di Valscura e di qui per una comoda mulattiera fino al rifugio, itinerario tranquillo e panoramico che però allunga il percorso di circa un’ora.
Tutto il percorso è contrassegnato con le marche bianche e rosse del GTA oltre che con cartelli in legno nelle principali diramazioni
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri