Dall'Amianthè alla cima sono 1600 metri: 1350 dal rifugio alla cima più le tre risalite dopo il col Amianthè, il Sonadon e cima Valsorey ca.250 mt in più.250 metri di salite che si aggiungono durante il ritorno quondi il dislivello in salita totale si avvicina ai 3300 metri.1850 partendo dall'Amianthè arrivando in cima e tornando al rifugio.
Dal Rifugio Chiarella all’Amianthe si prosegue la traccia che sale direttamente a nord lungo la morena indicata dagli ometti alla volta del Col d’Amianthe (mt. 3308), di qui si scende lungo il Glacier du Mont Durand verso nord. Occorre perdere quota e prestare attenzione alla seraccata, cominciando a salire verso il Col di Sonadon (mt.3504)solo dopo essersi lasciati sfilare sulla sinistra la parte più mossa della seraccata stessa.Arrivati al colle si segue la cresta verso nord per scendere appena possibile sul Glacier du Sonadon per risalire alla volta della base della Spalla Isler (mt. 3650) su cui è installato il Bivacco Biagio Musso (mt. 3657 – Cai Chivasso).
Di qui inizia la risalita della Spalla isler, su neve o detriti a seconda della stagione, fino a raggiungere la base dell’ultimo risalto dell’Arete du Meitin (mt. 4095). Di qui in breve, sul filo di cresta, si raggiunge la vetta del Gran Combin de Valsorey (mt. 4184).
In seguito ci si abbassa alla sella (mt. 4132) in direzione della cima principale, il Gran Combin de Grafeneire (mt. 4314), raggiungibile in poco meno di un’ora ( totale 6h30).
Ritorno per la via di salita.
N.B. La Spalla Isler è raggiungibile anche dalla Svizzera con partenza dalla Cabane de Valsorey (mt. 3030). In questo caso calcolare 1h00 in meno.