1- V+ muretto iniziale poi fessura. A metà sulla sinistra c’è una variante di 6B non facile da individuare che supera direttamente il tettino con passaggi atletici.
2- V+ placca con chiodatura distanziata, molto belli entrambi i primi 2 tiri!
3/4- IV e V, lungo traverso a destra, attenzione a individuare la linea di spit dalla seconda sosta. Stando sempre sulla roccia si arriva così a pochi metri dal terreno, sul pianoro al di sopra delle corde fisse del canale.
5- 6A si riprende a salire su una placca molto appoggiata poco interessante
6- V+ prima placca appoggiata, poi un bel diedrino con fessura permette di superare lo strapiombo che sbarra tutta la parete.
7- 6A+ da qui e per il resto della via aumenta nuovamente la pendenza, placca bella e impegnativa
8- 6A diedro appoggiato poi verticale con bei passaggi
9- V+ placca poi bel traverso a destra
10- 6A di nuovo placca poi traverso a destra, con finalmente sosta comoda su un caratteristico tronco, dopo varie soste molto scomode
11-V+ esposto traverso a destra poi placca con tettino
12- 6B il più bel tiro della via. Per fessura e per placca, prima leggermente a destra, poi dritti, poi un bellissimo traverso a sinistra su micro appoggi. Chiodatura più generosa
13- 6B+ placca impegnativa con bei movimenti
Discesa:
Dall’ultima sosta si scende con 5 doppie ottimamente attrezzate con catena e anello (corde da 50 m. sufficienti) sulla destra (faccia a monte) della linea di salita, costeggiando il canale che delimita la parete sulla destra. Con l’ultima doppia da 20m si entra nel canale fino a raggiungere il pianoro. Da qui si scende per sentiero fino al canale sottostante che si supera o per corde fisse o con una breve doppia di 6 m.
Contare 6/7 ore per la salita e 1 ora abbondante per le calate
- Bibliografia:
- Oisans Nouveau Oisans Sauvage- Livre Est - J.M. Cambon