Esistono due possibilità:
1- Da sass fee si predono gli impianti che raggiungono Felskinn e di lì in un’oretta alla Britannia Hutte (3030 mt). Dal rifugio il giorno dopo si scende sull’holaubgletscher raggiungendo poi la cresta dell’hohlaub a nord della quota 3100 ca. di li si continua sempre in cresta verso un altro piccolo rilievo a quota 3350 circa.
2- Da sass fee si prendono gli impianti del metro alpin per raggiungere la stazione del Mittellalin. Quando si prende il metro alpin esiste una fermata intermedia (bisogna avvisare e richiderla agli addetti degli impianti) a quota 3200 circa. Di lì un passaggio attraverso un tunnel consente di sbucare sul ghiaccaio. Si scende brevemente prendendo piede sul ghiacciaio che si attraversa quasi in piano e si punta ad un rilevo a quota 3350. In base alle condizioni si può raggiungere questo rilievo sulla cresta dal basso oppure evitarlo passando a nord. Questo in base alle condizoni del ghiacciaio abbastanza crepacciato. ( tale variante permette di realizzare la salita in giornata senza togliere nulla alla bellezza della cresta)
Da questo punto si segue fedelmente la cresta ora orizzontale ora più ripida fino alla fascia rocciosa sommitale, che si supera (in totale una cinquantina di metri passaggi di II+; presente a volte una corda fissa, dei fittoni e alcuni spits). Si esce a destra aggirando una piccola torre rocciosa poi brevemente per cresta fino alla croce di vetta. ore 4-5 dalla Britannia. 3-4 ore dalla fermata intermedia.
Discesa:
dalla cima si segue la normale raggiungendo il feejoch 3825, poi scendendo il pendio NW in direzione delle piste e della stazione del Mittellallain ore 1-1,5 ore
- Cartografia:
- Biner
- Bibliografia:
- Biner