L'ascensione non presenta particolari difficoltà tecniche se non qualche tratto di arrampicata di II grado ed una paretina attrezzata con catena. Una corda da una ventina di metri, un imbrago ed un moschettone a pera con ghiera possono essere utili per assicurare i tratti più esposti se non ci si sente sicuri, soprattutto durante la discesa (qualche raro fittone qua e là).
Dal Passo nei pressi della chiesetta si segue la strada sterrata (cartelli in legno indicanti la Presolana e la baita Cassinelli), imboccando alla seconda curva il sentiero per la Malga Casinelli (40′ circa).
Qui si hanno due possibilità: salire per la valle dell’Ombra (sx) oppure (dx) per il sentiero “Calvario” (così chiamato dai local) fino alla Cappella Savina (1h 45′ dalla partenza). Il bivacco Città di Clusone è poco più avanti.
Proseguire ora su ghiaione seguendo la palina per la Grotta dei Pagani laddove poco oltre inizia la parte più tecnica dell’ascensione: si sale per roccette, canalini e cenge, seguendo il percorso evidenziato da bolli rossi fino alla vetta (3h/ 3h 30′ dalla partenza).
La discesa avviene dal medesimo itinerario.
- Cartografia:
- Foppolo - Valle Seriana, Kompass