L’escursione è abbastanza lunga e faticosa e perciò è consigliata ad escursionisti ben allenati.
Poco prima di arrivare al rifugio si incontrerà una breve placca rocciosa facilitata da scalini e corde, che richiedono perciò di un minimo di esperienza.
Proseguire in direzione Bionaz ed appena usciti dal paese, sulla sinistra si trova il bivio per Ollomont, che si raggiunge dopo 5 km. Si prosegue ancora lungo la strada che termina dopo 3 km in località Glassier (o Glacier) nel grosso parcheggio asfaltato appena prima delle case.
Dal parcheggio, si torna indietro di 100 m lungo la strada fino ad incontrare il cartello indicatore con il sentiero n.4 per il Rifugio Chiarella-Amianthe.
La salita inizia su una bella mulattiera tra i larici, che con tanto di mancorrente in legno conduce a Pont 1681 m con un tratto un po’ più ripido. Continuare sulla mulattiera superando l’alpeggio Crottes 1784 m raggiungendo la Conca di By a 1994 m, con la bellissima Casa Farinet ed il piccolo lago artificiale di By.
Proseguire in piano attraversando la conca fino all’Alpe di By 2050 m, dove attraversata la pista sterrata il sentiero inizia ad inerpicarsi risalendo per pascoli in diagonale fino agli alpeggi ristrutturati di Tsa Commune 2304 m dove si trova l’ultima possibilità di rifornirsi d’acqua prima del rifugio.
Con un lungo diagonale ascendente il tracciato attraversa due ruscelli ancora nella fascia erbosa, che via via lascia spazio ad un terreno più terroso e detritico. Nella parte superiore del sentiero si sale in maniera più diretta all’interno di una sorta di canalone che culmina con una strettoia dove incontriamo il tratto attrezzato con dei cavi e degli scalini, che facilitano la risalita di una placca rocciosa.
Superate le difficoltà, piegando verso destra in lieve pendenza si è ormai in vista del vicino rifugio che si raggiunge senza difficoltà.
I più allenati, o magari pernottando al rifugio, potranno salire la vicina sommità della Tete Blanche de By 3413 m, posta ad est del rifugio e raggiungibile su facile sentiero (EE) ma reso faticoso dalla natura friabile del terreno. Questa cima è un grandioso punto panoramico a 360°.
- Cartografia:
- Svizzera al 25.000 foglio Mont Velan