Difficoltà OS per la variante di discesa.
Da Carnino Superiore 1397 m si segue l’andamento del sentiero e, superato il Piano Ciucchea, ci si addentra con un mezzacosta nel vallone che si restringe sino a raggiungere con un ripido traverso la Gola della Chiusetta. Questo tratto richiede condizioni di neve ben assestata. Croce (Q. 1815 m.).
Sbucati sul pianoro dal quale è già visibile la cima, lo si abbandona per seguire con direzione nord, su pendenza costante, il valloncello che fiancheggia i pendii della Cima di Piaggiabella fino a raggiungere il ripido pendio finale che precede la vetta piatta della cima Palù (2538 m.).
Verificate le condizioni di sicurezza è possibile la discesa diretta dalla cima per il bel pendio Sud sino alla Q. 2146 m.
Poi traverso in diagonale senza perdere quota sotto la Cima di Piaggiabella sino al Passo delle Mastrelle e al caratteristico «Capèe ‘d Napuleún».
Tenersi a sinistra per imboccare il ripido canale (valanga), attenzione a destra salti rocciosi, che si segue sino ad incrociare il sentiero di salita che riporta a Carnino.
- Cartografia:
- Alpi Marittime e Liguri 1:25.000 Ed. Multigraphic
- Bibliografia:
- Alpi Liguri Alpi Marittime Alpes des Provence - Jean-Charles Campana