Da Chialavetta seguire strada fino a Prato Ciorliero.
Risalire verso destra il vallone dove scorre il sentiero estivo per i laghi di Roburent (cioè salire esattamente nel vallone dietro alle caserme di Prato Ciorliero).
Dalle caserme puntare leggermente a sx salendo e seguire la gorgia che va verso dx seguendola. Si ha così il canale nord del Cobre sulla sx. Continuare a seguire il fondo della gorgia che ad un certo punto punta leggermente verso sx e ci porta verso i pendii più laterali a monte del Cobre.
Continuare a salire in direzione sud-ovest quasi per aggirare il Cobre ed arrivati ad una specie di selletta tra lo spartiacque Cobre-Peroni, dove si imbocca il vallone che porta al colletto Vittorio, girare a dx su ampia dorsale e risalirla.
In cima ad essa portarsi sulla sx per un tratto di 20 metri leggermente ripido che porta direttamente alla base dell’evidente canalone.
Salire il canale (250m a circa 35°) fin quasi al suo termine; quando esso si divide imboccare il ramo di sinistra (sopra alle rocce affioranti) uscendo sulla lunga cresta NO della Rocca Peroni a circa 50 metri dalla vetta.
Passando sul versante Valle Stura, normalmente senza sci, per cresta raggiungere la vetta (utili piccozza e/o ramponi).
- Cartografia:
- CAF, IGN, IGM, CAI-Alpi senza frontiere-1/25.000-n° 7