Itineraro moderno ben attrezzato su calcare molto abrasivo.
Utili alcuni friend piccoli e nut.
Bellissima via, con chiodatura distanziata e difficoltà obbligatorie ( 6a+). Rispetto alla vicina "oblio" la "spittatura" é più severa.
La via attacca alcuni metri a destra di Oblio.
L1: placca d’attacco delicata (passo 5c poi 5a) cui segue un muretto ben appigliato (5a). Altra placca tecnica contornata a destra da un evidente diedro fessurato (5c con un passo di 6a o A0). 45 m S1.
L2: muro appigliato (4c). Strapionbino (6a+ o A0, poi 5c) seguita da bella placca tecnica leggermente abbattuta (5a/b con passi di 5c). 45 m S2.
L3: andare a destra su facile e breve rampa erbosa e attaccare la bella placca compatta (passo di 5c all’inizio poi 5a). 30 m S3.
L4: placca tenica posta a sinistra di un grande diedro inclinato (5a con passi di 5b). Con passo più difficile (6a o A0) salire allinterno di un diedro svaso. Seguirlo (5a) fino ad un muretto che lo chiude. Superare il muro sulla sinistra con passo poco intuitivo (5c) e proseguire alcuni metri su terreno più facile (4a). Oblicuare decisamente a destra, superare una facile costola rocciosa fino a trovare la sosta non visibile. 45 m S4.
L5: proseguire facilmente verso un evidente muro verticale posto sopra un marcato camino/canale abbattuto. Superare il muro leggermente strapiombante (5b) e continura su placca fino alla sosta (4c/5a). 45 m S5.
L6: dalla sosta continua su divertenti placche (4a con passi di 4c) fino alla sosta posta a destra di un evidente pilastro. 40 m S6.
Da S6 si può raggiungere la cima proseguendo per ca 150 m su placchette e saltini (attenzione al terreno friabile), oppure scendere sulla via in corda doppia. Se si giunge in vetta, dall’estremità orientale del pianoro sommitale ci si cala con una doppia da 30 m sul sottostante colleto (spit e catena). Dal colletto scendere su terreno detritico (preferibilmente lato orografico destro) tornando in ca 30 min. alla base della parete.
- Bibliografia:
- Stura Ubaye, P. Brusasco/F. Vivalda, ed. Blu Edizioni, cuneoclimbing, denalisud