Dal posteggio si attraversa il ponte sul torrente seguendo la strada sterrata, che dopo un paio di tornanti (sono anche presenti scorciatoie) incontra a sinistra il Bivio per la Testa Bernarda ed il Rifugio Bertone.
Si segue la bella mulattiera nel bosco, sentiero n.42 (TMB), che si inerpica nel versante est con tratti di selciato, fino a sbucare fuori dal bosco ormai in prossimità delle bellissime baite del Rifugio Bertone 2000 m.
Ora il sentiero sale verso nord un po’ più ripido sul costone erboso, finchè si sbuca sul vasto altopiano dei Monts de la Saxe, piccole elevazioni erbose contraddistinte da barriere paravalanghe. Si percorre la panoramicissima dorsale con alcune ondulazioni che culmina con la quota 2346 m.
Dopo una sella, il percorso prosegue o sul sentiero principale che taglia le pendici della Testa Bernarda, oppure lungo una traccia secondaria che sale sulla cima (consigliato) 2534 m.
Scendendo brevemente il crinale opposto, si riprende la traccia principale che con un diagonale si porta sotto le pendici della Testa della Tronche, ampio panettone erboso che si tocca senza alcuna difficoltà 2584 m.
Volendo compiere l’anello, si prosegue verso est scendendo rapidamente al Col Sapin (cippo di pietre) 2436 m.
Qui si abbandona il tracciato del TMB, per scendere lungo il sentiero 43 nella sottostante Val Sapin, con percorso piuttosto diretto lungo il pendio erboso. Giunti sul fondo del vallone, solcato da un ruscello, si prosegue a mezzacosta sulla sinistra attraversando una serie di canaloni detritici, prima di effettuare una breve risalita per giungere nei pressi delle baite diroccate di Corrù 2005 m.
Riprende poi la discesa, dolce, incontrando a sinistra il bivio per il Colle di Liconi che si ignora; dopo un poggio panoramico con resti di una teleferica, la discesa torna marcata nel costone di larici abbastanza radi, fino a raggiungere nuovamente il fondovalle all’altezza delle baite di Tsapy 1635 m.
non resta ora che seguire in discesa la strada sterrata che dopo aver superato le baite Trappa 1505 m, riporterà al posteggio della Val Sapin
Una ulteriore possibilità di anello, una volta al Col Sapin si può scendere nel Vallone di Armina verso Lavachey in Val Ferret. Se si scende a Lavachey occorrono due auto o un po’ di pazienza per il rientro a piedi, altrimenti senza scendere a Lavachey, si percorre il sentiero a mezzacosta lungo le pendici ovest dei Monts de la Saxe passando per Lechè, Lechey superiore ed infine al Rifugio Bertone.