Traversata molto bella e panoramica, che permette di toccare la Punta dell'Aquila, Cima dell'Uja, Porta Sarasina, Monte Bocciarda e Punta Courbasiri.
Piuttosto lunga, dall'Alpe Colombino al Colle della Roussa sono necessarie circa 5 ore.
Da evitare in caso di nebbia e con terreno bagnato.
E’ necessario lasciare un’auto nel pressi del tornante dove inizia la strada sterrata per Prese Dragone, Sellery a Valle e a Monte (strada da Forno di Coazze a Pian Neiretto).
Con l’altra auto raggiungere il piazzale dell’Alpe Colombino. Da qui salire alla punta dell’Aquila (m.2115), poi continuare per cresta a tratti aerea e rocciosa.
La traccia del percorso è evidente e ben segnalata. Per raggiungere le varie punte che si incontrano, è necessario fare delle digressioni. Si toccano così una prima punta innominata m.2094 (ometto), una seconda (paletto), poi il M. Uja (2158), si perviene poi con un tratto aereo e divertente alle porte Sarasine, quindi si raggiunge la Bocciarda m.2200 con una croce e la sagoma di un alpino.
Un breve saliscendi e quindi la Punta Courbasiri m.2213.
Di qui si scende al Colle della Roussa m.2017. La discesa continua poi sull’alpeggio Sellery a monte e quindi a tratti su sentiero e a tratti su strada si raggiunge le Prese Dragone e quindi l’altra automobile.
- Cartografia:
- IGC N°1, IGC N°17