Si può partire dal centro abitato oppure raggiungere la cappella Madonna della Neve poco oltre.
Superato il tornante nei pressi della chiesetta si abbandona la strada asfaltata e si segue dalla chiesetta una sterrata in salita che poi diventa mulattiera. Si arriva ad un bivio a sinistra segnalato per la Casa del Cacciatore che si segue fino a raggiungere uno sterrato proseguendo poi fino al Poggio del Lagone 1897 m.
Da qui si sale sempre nel bosco per crinale prima e per pascoli dopo fino al valico di Colla Rossa 2175 m e poi seguendo la cresta di confine con la francia si giunge in vetta al monte Bertrand 2482 m.
Per il ritorno ,invece di ripercorrere lo stesso tracciato si continua lungo l’evidente sentiero di cresta che scende verso Cima di Velega 2385 m si prosegue verso il colle del Vescovo 2190 m e quindi si raggiunge il colle delle Selle Vecchie 2099 m dove si ritrova la strada sterrata che dal colle dei Signori scende a Monesi. Per scendere alla strada è necessario imboccare un sentiero poco visibile 30 metri prima della palina del Colle.
Si percorre ora la strada in discesa per alcune centinaia di metri sino a trovare sulla sinistra una debole traccia che scende nel bosco lungo il vallone di Upega verso dei ruderi in località casa Varcona a quota 1600 m circa.
Quì il sentiero diventa più marcato e riporta ,seguendo sempre il vallone, al punto di partenza.
Tutto il percorso necessita di almeno 7 ore di cammino.
- Cartografia:
- Alpi liguri-parco alta valle pesio e Tanaro 1/25000
- Bibliografia:
- Vette delle alpi -Andrea Parodi