Itinerario molto lungo, che comporta un notevole spostamento.
Dalla vetta ottimo panorama sulla testata della Val Grande e sulle cime del gruppo del Gran Paradiso.
Dopo circa 1 km si prosegue a sinistra per Rivotti, con strada stretta asfaltata raggiungendo il bel borgo. Scarsa possibilità di parcheggio a bordo della strada prima delle case.
Da Rivotti, si raggiungono le case Giordano, ovvero le ultime case verso ovest (non seguire la strada asfaltata che prosegue sulla destra prima del paesino, poichè si allungherebbe parecchio il percorso).
Qui la strada finisce e inizia un sentiero (segnavia bianco/rosso) che si inoltra nel bosco con andamento in lieve salita. Si raggiunge un ripetitore e si prosegue a mezza costa, finchè si riprende decisamente a salire raggiungendo la strada sterrata che conduce al Gias Fontane Nuovo (sentiero balcone).
Si continua sempre sul sentiero balcone che attraversa la rocciosissima costa di Prà Longis .
Trascurato il cartello per i laghi di Sagnasse, poco oltre il Gias dei Signori inizia un sentiero a destra (ometti). Si sale fino al Gias Giom (non di facile individuazione in quanto posto in una conca) a 2181 m.
Si prosegue a sinistra su innumerevoli tracce di bestiame,andando a raggiungere la dorsale erbosa sud che scende dalla vetta del Barrouard.
Seguire il facile crestone, che all’inizio con poca pendenza, man mano si impenna con pendenze sostenute.
L’ultimo tratto è su pietroni, da dove si raggiunge la cima (croce e libro di vetta).
- Cartografia:
- I.G.C. N. 2
- Bibliografia:
- In Cima 70 normali nelle Valli di Lanzo di Marco Blatto – Valli di Lanzo e Moncenisio di Giulio Beru