Da Sambuco si sale lungo il tormentato versante sud del monte fino alla base della parete (prima su una mulattiera, poi su una pietraia, quindi nel letto del torrente che si forma con le acque che scendono dal canale), puntando a un ben visibile colatoio.
da lì si sale per una cengetta fino alla base di uno spigolo che si supera scendendo leggermente fino alla base di un camino. ancora a sinistra della cavità, si comincia a salire con una serie di passaggi che superano il camino stesso e conducono stavolta a destra, verso l’imbocco del canale.
la via è un po’ da cercare, facendo attenzione alle rocce con passaggi mai superiori al III+. raggiunta la base del canale lo si segue interamente (passaggi di III, determinati dalla mancanza di neve, altrimenti pendii di 35/40°) fino a un intaglio a 150 metri dalla vetta.
si prosegue ancora per cresta raggiungendo in breve la cima. per il ritorno conviene scendere il versante nord fino a incrociare il sentiero che si collega alla gta nel vallone della Madonna.
- Cartografia:
- IGM 1.25000 Valle Stura
- Bibliografia:
- Parodi le Alpi del Sole