Si ritrova in questo itinerario lo spirito delle salite di montagna dove è necessario sapersi proteggere, rappresenta quindi un buon test per chi vuole cimentartsi su salite in quota. Roccia nel complesso buona, alcuni punti discreta.
Il primo tiro parte a sinistra dello spigolo grigio oltre la via del diedro (10 m) e presenta difficoltà 6a+. Purtroppo questo diedro è in parte bagnato dope le piogge il che puo aumentarne la difficoltà, in tal caso si possono percorrere i primi due tiri della via del diedro.
Il secondo tiro è più facile 5b ma le protezioni sono lontane e l’uscita in spaccata a destra non è di immediata comprensione. Il terzo tiro, che supera alcuni tratti strapiombanti, (fino a 6c+) è forse il più atletico e si può ottimamente integrare con i friend.
Il tiro seguente 5c/6a è continuo e assai sostenuto. La quinta lunghezza (6b+)supera strapiombetti con prese svase talvolta non facili da intuire. l’ultimo tiro che si congiiunge con il classico spigolo grigio è decisamente più facile e permette di concludere in relax questa bella avventura.
Discesa: A piedi lungo il sentiero attrezzato oppure doppie da 25 metri sullo Spigolo Grigio.
- Cartografia:
- Val susa Val Chisone
- Bibliografia:
- Roccia d'autore/ Passaggio a N.O.