Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Dal parcheggio dell’Apparizione quota 2066 seguire la carrareccia fino al cartello che indica l’inizio dell’anello. Si può fare ovviamente in entrambe le direzioni.
Se si prosegue per il sentiero di sinistra si tocca il Lago del Colle di Sant’Anna 2156 metri. Si prosegue con possibilità di tagliare la carrareccia per tracce di sentiero evidenti toccando il Colle di Sant’Anna 2308 m, il Rifugio Tallone 2335 m e successivamente sopra il Col du Lausfer 2430m .
Dal colle scendere per sentiero taccato con segni gialli in direzione dei laghi di Lausfer sottani e proseguire in salita toccando il Lago di Lausfer soprano. Proseguire in salita arrivando al Colle Saboulè 2460 m.
Al Colle Saboulè è facile confondere il sentiero giusto per proseguire verso il Passo Tesina! Bisogna tagliare decisamente verso destra prendendo come riferimento una casermetta. Il cartello presente confonde molto la direzione da seguire e se si sbaglia e poi difficile tornare sui propri passi.
Raggiunto il Passo Tesina 2400 m si prosegue per la carrareccia di destra per scendere e toccando numerosi laghi tra cui il Lago di Sant’Anna 2176 m. Il sentiero si congiunge al cartello appenda prima della Rocca dell’Apparizione.
Giro breve:
Dal piazzale del Santuario salire ai rifugi più a destra in alto (direzione Passo di Bravaria). Prendere il sentierino in salita a sinistra del rifugio, seguirlo, dopo breve lo si abbandona per seguire verso destra il sentiero del tubo dell’acqua e troviamo il primo lago.
Ritornare per tracce al sentiero che ci porta a sbucare sopra al laghetto alto di Sant’Anna sul sentiero per il Passo di Tesina. Una breve traccia a destra sale ad un laghetto poco sopra.
Scendere al lago grande di Sant’Anna seguendo il sentiero-strada in discesa, giunti sulla strada che va al Passo di Sant’Anna, paline) girare a destra in salita ed in breve si arriva al Lago del Colle di Sant’Anna.
Ritornare sui propri passi al bivio dei Laghi di Sant’Anna e scendere alla Rocca dell’Apparizione.
Da qui seguire la strada asfaltata fino al Santuario concludendo il giro dei laghi.
- Cartografia:
- IGC carta 7 1:50.000