Da Fondo seguire la mulattiera GTA che conduce a Tallorno. Attraversare il Chiusella, oltrepassare la chiesa e, dopo un centinaio di metri lungo la strada carrozzabile, imboccare la mulattiera sulla sinistra (segnavia 12) che sale inoltrandosi nel bosco.
Seguirla su un percorso abbastanza ripido, oltrepassando un paio di alpeggi. Raggiunta una conca pianeggiante in prossimità di un lago torbato (Creus) a quota 1950 m circa, seguire il bivio a sinistra (indicazione “Prà” su un masso), attraversare il ruscello e proseguire fino in prossimità del lago Sucal 2122 m, sormontato da bellissime placche montonate.
Seguire il fondo del vallone e, verso quota 2250, proseguire sul fianco destro (salendo) senza perdere di vista i segnavia che rimontano fra prati e placche di roccia fino all’alpe del Prà (2318 m).
Superato l’alpe di pochi metri, la traccia, sempre ben segnalata, sale decisamente verso destra giungendo in breve, a quota 2380, a un masso con la scritta “Monfandì” e con una freccia di direzione che indica a sinistra (qui arriva da nord anche la traccia che sale dal lago Liamau).
A questo punto, aiutandosi con tacche e ometti seguire i vari avvallamenti puntando in direzione della vetta, caratterizzata da una grande croce bianca, e al suo ripido versante est di rocce ed erba.
Giunti alla base, risalirlo un po’ in diagonale verso sinistra, giungendo a una cresta poco accentuata a quota 2720: seguirla guadagnando facilmente la vetta.
- Cartografia:
- IGC - tav 9 1:5000 - MU 1:20.000 VALCHIUSELLA
- Bibliografia:
- TCI/CAI