La parte sciistica è di buon impegno per un paio di passaggi un po' delicati e l'eventuale discesa con gli sci del Canalino del Corborant. Se ben innevato il tratto finale di cresta non presenta particolari difficoltà (attenzione alle ev. cornici)
JC Campana, Alpi Liguri e Marittime
In stagione avanzata da poco oltre il Ponte del Medico prendere la strada sterrata che conduce al Rifugio Migliorero (ad inizio stagione la partenza va posta a Besmorello).
Dal rifugio scendere brevemente al Lago Inf. dell’Ischiator, rimontare l’ampio pendio canale che sale mediamente ripido al Lago dell’Ischiator di Mezzo.
Proseguire oltre entro un ampio canalone piuttosto ripido (tratto soggetto a valanghe) che conduce al tratto chiave sciistico: una fascia rocciosa che sbarra l’uscita dell’ampio canalone. La si supera con attenzione da destra verso sinistra per uscire su terreno più facile e rimontata una morena raggiungere il bacino del Lago Superiore dell’Ischiator (2755 m).
Tenersi alla ns sx e costeggiare le pareti rocciose del Gendarme del Corborant fino a giungere all’imbocco del canale. Tolti gli sci lo si risale (40°) fino alla stretta forcella sommitale.
Da qui verso dx (delicato) per neve e roccette (a seconda dell’innevamento) fino alla spalla della cima, poi per pendio ripido alla Cima del Corborant (3010) dove sorgono due grossi ometti e due croci.
Discesa per lo stesso it. (se in buone condizioni è possibile scendere in sci l’intero canale)
- Cartografia:
- IGC foglio 112 - Valle Stura
- Bibliografia:
- CAI-Mondovì. CDA. Dal Col di Nava al Monviso. N°50