Salita agevole sulla strada che sale al colle del Pontonet, discesa per praterie d'alta quota agevoli ma di soddisfazione.
Variante iniziale: per evitare i noiosi 4 Km.ca. di asfalto che separano Cogne da Lillaz, esistono due possibilità:
1- in piano da Cogne per pedonabile che corre parallela lungo il torrente d'Urtier sino a Champlong e quindi da qui ultimo tratto d'asfalto sino a Lillaz
2- da Cogne seguire per poche centinaia di metri la strada che sale a Valnontey sino ad Insurlerraz e quindi deviare a sinistra su sterrato per (indicazioni "23", "TVC", non deviare a dx per il "17") che con alcuni tratti in forte salita percorre il bellissimo bosco di Sylvenoire per poi scendere a Lillaz
Lasciata la macchina a Cogne seguire la regionale fino a Lillaz, dove si imbocca a sx la strada poderale che porta al rifugio Sogno. Per un buon tratto è asfaltata, e salvo le primissime rampe le pendenze sono regolari e mai proibitive. Si lasciano a destra alcuni alpeggi e si prosegue a salire nel bel vallone, fino al bivio per l’Invergneux a sx, dove si prosegue su ottima carrareccia che sale il costone della montagna.
Si incontra a quota circa 2600 m. il cartello per il colle (proseguendo dritti in 10 minuti si raggiunge il Lago Ponton, consigliabile).
Si prosegue sulla sx parte un bel sentiero che porta al colle dell’Invergneux pedalabile il primo pezzo a mezza costa poi a spinta si raggiunge il colle in poco più di mezz’ora.
Dal colle scendere nell’opposto vallone del Grauson, il sentiero è in ottime condizioni risistemato di recente, misura circa 10 km èd è in gran parte un single track molto scorrevole, quanto di meglio si possa chiedere. Solo in prossimità (prima e dopo) delle Alpi Grauson si incontrano alcuni tratti tecnici e rocciosi. Si scende a Gimillan, dove anzichè rientrare a Cogne su asfalto, attraversando il paese sulla destra si incontra una sterrata che poi diventa sentiero, che scende molto bella nel bosco, giungendo a Cogne.