La via si sviluppa sull'evidente contrafforte in direzione della perpendicolare della punta Sud della Biurca.
PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno evitando le giornate estive particolarmente calde.
L1: dal sentiero si risale un breve muretto (III+), si prosegue per cenge (II) sino ad un secondo risalto (III) superato il quale si raggiunge la sosta con due spit e maillon. (30 mt 3 spit).
L2: si attacca un diedrino in leggero strapiombo, con uscita a sinistra ,6a (5 mt V+/A0); si traversa leggermente a sinistra fino ad un evidente tettuccio (2mt V); si supera direttamente lo strapiombo 6b(4 mt VI+/A1); si continua sulla verticale su terreno più facile obliquando leggermente a destra fino alla sosta con catene. (20 mt molti chiodi e spit nel tratto di A1).
L3: risalire direttamente sopra la sosta breve muro verticale (4 mt V+); proseguire su placca abbattuta e uscire su cenge con erba e pietrisco,traversare leggermnete verso destra per tornare su roccia solida abbandonando le cenge (8 mt III); proseguire sul filo dello sperone (resinati visibili) sino ad un evidente muretto friabile superato il quale si giunge in sosta (15mt III+IV). (30 mt resinati ravvicinati nei passaggi più difficili).
L4: si attacca il muretto leggermente a sinistra della sosta (2 mt III); si risale un vago diedro per uscire in prossimità di un cespuglio con cordino su una piccola cengia con pietre instabili (5 mt V ); si prosegue sullo spigolo risalendo per circa 3 mt, si obbliqua a destra su esile cengia per proseguire lungo la verticale dell’aereo spigolo sino alla sosta con catena su cengia inclinata (12 mt V ). (20 mt 12 resinati).
L5: dalla sosta superare due brevi pance (5 mt III+) ed uscire in vetta vincendo l’ultimo risalto ( IV+)con sosta su cavo della ferrata. (15 mt 4 resinati). Gli ultimi due tiri si possono unificare ma lo si sconsiglia poichè il numero elevato di protezioni impedisce lo scorrimento della corda. Tutte le soste sono attrezzate per eventuali calate.
DISCESA:
dalla vetta raggiungere il colletto tra le due Biurche seguendo il cavo della ferrata. Dal colletto si può scendere lungo la ferrata oppure raggiungere la cima della biurca Nord e scendere lungo la via normale (segnavia quadrato giallo vuoto). Si sconsiglia la discesa in doppia lungo la via visto l’elevato rischio di caduta pietre.