Giro circolare con partenza da Krossbu e arrivo a Sognefjellshytta. Sulla strada che da Songdal conduce a Lom , sul passo più alto, si trova il rifugio Sognefjellshytta e qualche km più sotto il rifugio Krossbu, parcheggiare in prossimità di quest’ultimo.
Da Krossbu si salgono i 2 tornanti sopra il rifugio e si comincia a seguire il sentiero verso ovest, inizialmente abbastanza ripido e poi via via a pendenza sempre più moderata (segnavia “T” rossa). La parte finale è un grande altipiano dove, in caso di nebbia, occorrerà fare attenzione a non perdere l’orientamento. Arrivati all’inizio della discesa, abbandonare il segnavia e raggiungere, verso sinistra, il punto più elevato, indicato da un palo di legno (Krosshoe, 1607m).
Ritornare al segnavia e cominciare la discesa dalla parte opposta, scendere un ripido pendio pietroso con ghiacciaio sulla sinistra. Continuare a seguire il segnavia fino ad un incrocio con freccie indicatrici, dove si seguirà per Sognefjellshytta.
Continuando a seguire la “T”, con numerosi saliscendi arrivare fino a Sognefjellshytta. Di qui seguire la strada o il sentiero a fianco e ritornare a Krossbu.
Escursione di grande fascino con numerosissimi laghetti e nevai, in ambiente selvaggio e solitario.