Vista la folta vegetazione, la gita è consigliata nei mesi invernali o primaverili, naturalmente in assenza di neve.
Si prosegue sull’asfalto per 100 m (NON seguire le indicazioni del cartello menzionato nell’avvicinamento) e si trova una sterrata a destra che in breve scende al nuovo ponte sospeso sul torrente Soana. Attraversato il ponte ecco la borgata Viretto. Da qui parte la bella ma ripida mulattiera che, passando vicino a molti piloni votivi, sale a Mombianco 835 m.
Si prosegue attraversando la bella borgata un tempo abitata da 50 famiglie circa, ma anche adesso ancora abitata da molte persone nei mesi estivi.
Si attraversa un ponticello ed in breve si arriva all’ormai diroccata borg. Salsa 992 m.
Il sentiero adesso quasi in piano gira attorno al monte Betassa e si porta nel vallone di Verdassa (o Codebiollo), passa nei pressi di una presa d’acqua e arriva alla borgata Albaretto 978 m. Attraversata la borgata ecco la chiesa di santa Liberata e piu’ in basso a sinistra la fraz. Betassa 925 m (cartello in legno).
Qui si puo’ arrivare in auto da Frassinetto e Berchiotto.
Si continua sulla sterrata superando una piccola borgata, e si giunge alla fraz. Beirasso 1035 m con la bella chiesa e dietro il piccolo cimitero, segno che in questi posti tempo addietro abitavano molte famiglie.
La frazione Beirasso nella zona è anche chiamata Codebiollo, pur se questo è solo il nome del vallone. Seguendo il cartello segnaletico si sale alla distrutta borg. Fenoglia 1225 m e poi quasi in piano alla fraz. Monteu 1238 m.
Qui arriva la strada sterrata da Frassinetto e quindi qualche casa è stata rimessa a posto.
Dalla fine dello sterrato un cartello in legno con la scritta Quer indica la mulattiera per Querio che si raggiunge in poco tempo con un ultimo breve tratto un po’ impervio. Anche questo borgo è all’abbandono ma con un’ottima vista sull’alto vallone di Codebiollo.
Ritornare sui propri passi fin sotto Albaretto e scendere per la splendida mulattiera che porta a Freilino, sotto Ingria, attraversando il nuovo ponte sul Soana.
- Cartografia:
- IGC n° 9
- Bibliografia:
- Sui sentieri della Val Soana - CDA