Già la salita alla Punta Occidentale è una gita gratificante e di soddisfazione. Dovrebbe essere però possibile proseguire fino alla punta Orientale, compiendo un traverso lato Bonne sotto la punta Orientale e poi scendere direttamente un ripido pendio in direzione dell’uscita dell’ampio canale di salita. Notizie di skialp che l’hanno effettuato.
Da Bonne: proseguire lungo la carrozzabile che costeggia il lago sulla destra. Il percorso può presentarsi malagevole in quanto la strada può a tratti scomparire raccordandosi col pendio. Seguirla fino a incontrare il bivio a quota 1926 m per la Grand Alpe.
Dal bivio a quota 1926 m: risalire sino alla baite Grand Alpe (1988 m). Proseguire a sinistra sulla stradina che in leggera discesa va ad attraversare il torrente su di un ponte con traversine in ferro (attenzione se bagnate o gelate). Continuare sul fondo del Vallone del Rio Grand Alpe in direzione del Col du Mont per poi risalire sulla sinistra ampi pendii. Piegare ancora a sinistra in vista di un ampio canale che si percorre sino al termine. Sopra i pendii diventano dolci e dirigersi verso ovest, passando sotto le punte Est, Centrale ed Ovest dell’Ormelune. Risalire con ampio semicerchio verso sinistra il ripido pendio fino a raggiungere la cresta di confine giungendo ad un’ampia spalla. Proseguire con picca e ramponi lungo la cresta ripida e a tratti esposta sino alla cima. Volendo, si prosegue facilmente fino alla punta Centrale 3231 m (10-15 minuti).
- Cartografia:
- IGC 3 - IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO