Dal parcheggio di fronte alla chiesa, percorrere la via alla sua destra e dopo pochi metri svoltare a sinistra superando il ponte ed imboccando una strada prima asfaltata, poi sterrata (segnavia 238) che raggiunge alcune case per poi proseguire con alcuni tornanti fino al Pian d’Attia 1393 m.
E’ possibile, dopo una ventina di minuti di cammino , prendere il vecchio sentiero, ben segnalato, che porta a raggiungere più velocemente il Pian d’Attia.
Attenzione però che vi è un bivio dopo poca strada che è segnalato solo da un piccolo cartello posto in alto su un albero. La deviazione di destra è per il Sentiero balcone, ad oggi (12/10/2016) non ancora completato.
Dal Pian d’Attia prendere il sentiero a destra (cartello) che sale ripido nel bosco di bassi faggi. Se esce poi nei prati e si raggiunge l’Alpe d’Attia 1741 m , posta in una splendida posizione.
Dalle costruzioni il sentiero sale ripido prima verso Est vicino al rio, poi a sinistra con vari tornanti, per poi raggiungere con un ultimo tratto quasi in piano il colle.
- Cartografia:
- IGC 103 - 1:25.000 - Fraternali
- Bibliografia:
- Fra le uje di Lanzo - l'Arciere - S. Marchisio