Dall’ampio posteggio a lato e a monte del centro storico di Limonetto si prende la strada asfaltata in salita (palina indicatrice per il Lago dell’Oro) e la si segue fino a quando spiana a quota circa 1550m. e si è in vista dei casolari di Tetti Virola. Qui la si lascia e si prende a sinistra la carrareccia (segnavia gta e palina indicatrice) e la si segue fin circa a Pian Madoro 1700 m. quando attraversa un piccolo rio verso sinistra, la si lascia e si prosegue su sentiero a destra fino ad un ripiano superiore. Qui su un grosso masso ci sono le paline indicatrici e si prende a sinistra per il Lago dell’Oro lasciando a destra la gta per il Passo di Ciotto Mien.
Si segue il ripido e sfasciumoso sentiero che va a passare al limite superiore di un’ontaneto fino a sbucare sul crinale erboso del monte Ciamoussè. Si segue sempre il sentiero verso destra fin quando si perde in una conca, qui si svolta a destra e per ometti si risale il ripido pendio erboso del Ciamoussè fin quando si trova il sentiero che verso sinistra porta al Passo del Diavolo quota 2400m. circa. Qui si scende un ripido canalino franoso e poi per pietraie e avvallamenti (tacche giallo-rosse) si giunge al Lago dell’Oro. La nostra meta è alla sinistra del lago.
Lo si costeggia verso sinistra (tacche rosse)e per grandi massi prima e tratti erbosi e pietrosi poi si va a prendere una ripida striscia erbosa che sale a destra di una fascia rocciosa sotto la cresta. Salita la striscia erbosa per pietre e roccette (sempre tacche di vernice rossa) si giunge sulla vetta che è alla nostra sinistra.
Volendo si può anche percorrere la cresta a sinistra che porta direttamente in vetta: F
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri
- Bibliografia:
- In Cima Alpi Marittime Volume 2