Su questo sentiero prima che venisse ripulito alcuni anni fa molti biker avevano avuto problemi anche seri, ora è pulito, non ci si perde più ma attenzione non è comunque da sottovalutare, la ciclabilità di questo sentiero diciamo che si aggira sul 40%.
Per evitare l’asfalto si può pensare di andare con l’auto fino al bivio per Roccia Linsard riducendo così il dislivello e i km, ma prestate attenzione ad un cartello posto di recente che indica la chiusura della strada da sotto appena oltrepassato il ponte. Periodo di chiusura tranne che per i latifondisti e i residenti dal 31-10 al 31-5. E’ stata inoltre sistemata una sbarra di chiusura della strada al bivio del Lago Lauson da dove comincia il Parco naturale di Rilievo Provinciale della Conca Cialancia.
Si parte dal bivio per la Conca Cialancia a metri 750 circa, poco sopra Trossieri, e si comincia a pedalare su questa strada asfaltata con notevole pendenza, fino ad arrivare alla borgata Linsard, qui finisce l’asfalto e si continua su stupenda sterrata che senza possibilità di errore e con un fondo bellissimo, (sistemato nel 2005) ci porta a transitare al lago Lauson a metri 2030 e km 13 circa. Ora andiamo a destra scendendo verso il lago e subito nuovamente a destra per l’alpe lauson e cialancia che ci arriviamo con due brevi salite.
Nell’ultimo tornante prima dell’Alpe Cialancia, imbocchiamo il sentiero che, pulito di recente e tutto ben segnalato di bianco e rosso senza possibilità di errore ci porta con circa un’ora e trenta alla borgata Roccia Linsard.
- Cartografia:
- IGC, 1:50.000 n° 1 VALLI DI SUSA CHISONE e GERMANASCA