Dal Pian della Mussa attraversare il torrente Stura sul nuovo ponte e salire a piedi il sentiero estivo verso il rif. Gastaldi che percorre il ripido contrafforte roccioso a sinistra del Canalone delle Capre.
Se ben innevato ed in condizione (sotto la neve scorre un torrente con molta acqua, attenzione) è sicuramente più sbrigativo salire direttamente per il canalone.
In ogni caso portarsi allo sbocco del canalone stesso e in direzione Nord-Ovest seguire alcune centinaia di metri su terreno dolce in direzione del Passo del Collerin (‘itinerario dell’Albaron). Verso quota 2960m lasciare a sinistra il piatto Ghiacciaio del Collerin e piegare a destra (Nord Est) in direzione del Ghiacciaio della Ciamarella. Si sale in prossimità di una grande fascia rocciosa e si esce su pendii ampi sotto la ripida paretina finale. La si percorre generalmente per il pendio di destra con piccozza e ramponi (o in sci se in condizioni ottimali) e per cresta finale si arriva in vetta.
Discesa: per l’itinerario di salita, se ben innevato scendere per il Canalone delle Capre fino al Pian della Mussa. Il canalone è esposto ad Est pieno quindi l’orario di discesa va programmato in funzione delle condizioni e della temperatura.
- Bibliografia:
- G.Bezze, P.L.Mussa, E.Sesia. CDA. Valli di Lanzo, Tesso e Malone. N°61.