Il percorso di salita non presenta difficoltà tecniche o pericoli oggettivi, ma va affrontato con buone condizioni di innevamento; spesso è presente una traccia (anche di motoslitte) fino almeno al Plan Debat.
E’ richiesto un buon allenamento perché si tratta di un percorso di media lunghezza, che alterna tratti di strada ad altri lungo facili pendii tra boschi, radure ed alpeggi.
La posizione è particolarmente panoramica sia verso l’alta Valle di Ollomont con belle vedute sul gruppo del Grand Combin e sulla piramide del Mont Gelè, sia sulla media Valpelline. Verso sud invece il ripido versante del Mont Crou de Bleintse limita parzialmente il paesaggio, ma è ben visibile il gruppo dell’Emilius sopra Aosta.
Raggiungere Doues, dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Comba di Champillon, e dopo 2 km si raggiunge Chatelair dove generalmente nel periodo invernale la strada viene sgomberata dalla neve nei pressi dei casolari di Haut Praz Bas.
Dai casolari di Haut Praz Bas si prosegue lungo la strada affrontando i primi 4 tornanti sino a raggiungere la baita Pointier 1648 m, al limite di un piccolo bosco di conifere.
Poco dopo averla superata, sulla destra, si incontra il sentiero n.8 che va seguito entrando nella fascia di abeti, arrivando ad un pendio leggermente più ripido che una volta superato conduce alla baita Rossa 1734 m.
Si ritorna brevemente sulla strada poderale, fiancheggiando una baita con una staccionata, per poi abbandonarla risalendo il pendio che porta all’Alpe di Plan Taredaz 1836 m, già ben evidente al nostro sguardo.
Si sale per i bei pascoli innevati verso Vorbè, da cui si ritrova nuovamente la strada che conviene seguire verso destra fino al tornante e poi ritrovare nel successivo traverso il sentiero n.8 che consentirà di effettuare una scorciatoia, raggiungendo l’alpeggio Parc 2063 m, con le stalle dalla caratteristica forma di semibotte.
A questo punto si segue il tracciato della strada, che con una curva verso destra abbandona il versante sud-est della montagna e gli scorci sulla conca di Aosta, per passare sul lato della Valle di Ollomont regalando panorami mozzafiato sulle vette che dominano la vallata, come il Grand Combin, il Mont Gelè ed il Mont Avril.
La strada porta all’ingresso della vasta comba di Champillon, che in estate pullula di mandrie al pascolo.
Si arriva al Plan Debat 2070 m e poco oltre alla Croce in pietra di Nôtre Dame de la Neige.
Si abbandona la strada, che prosegue verso la Conca di By, svoltando decisamente a sinistra risalendo il dolce ed ampio pendio nevoso restando alla destra del solco del Torrent de Vesey.
Superate le ondulazioni del terreno si raggiunge il grosso alpeggio Tsa de Champillon 2309 m, dal quale la meta finale dell’escursione è ormai ben visibile non molto distante.
Si continua a camminare leggermente sulla sinistra, sfruttando un ampio e poco inclinato crinale arrotondato, sino a giungere al Rifugio Letey – Champillon situato sulla sommità di un dosso al di sotto delle ripide pendici del Mont Crou de Bleintse, e con il Colle Champillon ben visibile sulla destra.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri L’ escursionista n. 5 1:25000