L’itinerario è costituito dalla risalita di un lungo canalone di avvicinamento, circa 1000 m di disl. con pendenze sui 30-35° dove, data l’esposizione ad est è talvolta sotto il tiro di scariche di sassi, causate dal riscaldamento dopo il sorgere del sole. Per questo motivo è meglio intraprendere la gita al mattino molto presto o in giornate molto fredde.
Il dislivello tiene conto della risalta dal Guisane alla N91.
Circa 2 km dopo dopo Le Pont de l’Alp, nei pressi di un ponticello (località L’Etret), lasciare l’auto e prendere sulla sx la sterrata che dalla N91 scende sul greto del Guisane. Si attraversa un ponticello e si inizia a risalire l’evidente canalone del Torrent de la Liche che con salita redditizia verso SO porta alla conca posta a circa 2800 m alla base della cresta N, dove si trovano i canali Centrale e di Destra. Si prosegue verso SSE scavalcando un costone oltre il quale, con un traverso ascendente ci si immette nel largo Couloir Banane. Lo si risale costeggiando la parallela barra rocciosa di destra (salendo) finchè in alto si esaurisce nel pendio sospeso sotto la cresta E, dove la pendenza si attenua. Si risale il pendio fino ad individuare un punto adatto per uscire in cresta. Si risale la cresta E e si raggiunge la cima risalendo un ultimo tratto un po’ aereo.
Discesa: ci sono due possibilità:
1) dal canale di salita
2) si scende verso N un ripido tratto di neve e misto fino all’uscita del Canale Centrale. Dovendo aggirare un torrione sulla cresta N che separa le uscite dei due canali, ci si sposta sulla parete N non allontanandosi troppo dalla cresta e la si discende in disarrampicata su neve e misto, fino al colletto nevoso dell’uscita del Canale di Destra che si raggiunge con un traverso delicato ed esposto. Si scende il Canale di Destra fino alla conca basale, ricongiungendosi col percorso di salita.
- Cartografia:
- IGN 3436ET Meije Pelvoux
- Bibliografia:
- S. Constant , Ascension en neige et mixte Tome1