Si entra nel Santuario dai cancelli di ingresso e si passa davanti alla Chiesa della Madonna Nera fino a raggiungere la Chiesa Nuova. Si prende la strada che sale alla galleria fino a dei cartelli dove a dx parte la mulattiera che sale al Lago del Mucrone. Abbandonata dopo ca 30 m. la sterrata si prende la mulattiera che con ampie svolte passa davanti al Rifugio Rosazza e raggiunge gli impianti di risalita della funivia.
Raggiunta la stazione di arrivo della funivia, prendere il sentiero D21 per il M. Camino. Dopo 10 minuti, prendere a sx il D22 per il colle. Il percorso nella prima mezz’oretta è molto ripido (ci sono anche delle catene, rassicuranti in discesa) poi molla un pochino ma sempre strenuo. Si arriva presso il cippo ai caduti delle batterie (alpini). Da lì si vede bene il colle (grossa croce degli anni ’60) e graziosa cappelletta (incisione 1865).
Dal colle (notevolissima prospettiva sul Mars) girare a dx seguendo il sentiero che porta al Camino e dopo poco, in prossimità di una macchia azzurra, lasciarlo seguendo fedelmente la breve e panoramicissima cresta (traccia con bolli azzurri) che in pochi minuti porta in vetta (ometto di pietre). Ottima vista sul Rosa, sulle cime della Val Sesia e della valle d’Aosta centrale, inclusi Grand Combin e Gelè.