Non di rado è possibile avvistare numerosi stambecchi e camosci, le cui tracce si rivelano utili per affrontare i ripidi pendii della Punta Malanotte.
La si percorre fino a dove viene tenuta aperta, ovvero nel periodo invernale fino al centro di soggiorno di Pra Catinat; si prosegue lungo la strada, che poi diventa sterrata, per il Rifugio.
A seconda del periodo e delle annate la strada può essere più o meno in buone condizioni, ultimo tratto comunque un po’ sconnesso ma percorribile con auto normali.
Dal rifugio Selleries, seguire le indicazioni per il lago Laus e la Cristalliera.
Superata la sommità del primo pendio, si giunge a un bivio le cui due diramazioni sono pressoché equivalenti: il sentiero di sinistra sale più decisamente e passa poco a monte del lago Laus, mentre quello di destra, più pianeggiante, costeggia il lago e le Bergerie del Laus 2259 m.
Se si imbocca quest’ultimo, quando si giunge al lago si può riprendere il sentiero superiore che passa sul versante sud, a mezza costa, e che attraversa poi la piccola cascata proveniente dal lago La Manica.
In alternativa, si può superare il dislivello aggirando la cascata a destra, su tracce di sentiero.
Al lago La Manica 2365 m, si procede verso il ben visibile Colle Superiore di Malanotte 2680 m. Si può intraprendere l’ascesa alla vetta della Cristalliera 2801 m piegando a destra prima di giungere al colle (si sale su rocce seguendo gli ometti di pietra oppure dal colle stesso, su un ripido ghiaione (tracce di sentiero e ometti).
Ridiscesi al Colle Superiore di Malanotte, si risale il versante sud della punta Malanotte lungo i tratti erbosi, costeggiando prima, dalla parte destra, un ammasso di rocce, e piegando successivamente verso la spalla alla sinistra della vetta.
Da qui si raggiunge la vicinissima cima 2735 m aggirando o scavalcando alcune roccette.
Dalla Punta Malanotte, si prosegue lungo la crestina Sud e la si abbandona per discendere dal versante Ovest, cercando la linea di minor pendenza (direzione ONO) e puntando all’imbocco del sottostante Vallone Malanotte.
Si risale in seguito il facile pendio erboso della punta Pian Paris fino alla sua anticima, per poi girare a destra e raggiungere in pochi passi la croce di vetta 2738 m.
Scendere lungo lo stesso pendio fino a incrociare il sentiero 338, diretto a NO verso il colle del Sabbione 2560 m e segnalato da ometti di pietra e tacche di vernice bianco-rosse.
Al colle, ci si dirige a S imboccando il sentiero 337 (sentiero balcone del Selleries), che è segnalato da paletti di legno e tacche bianco-rosse.
Poco sopra il rifugio, il sentiero si congiunge con quello proveniente dal lago Ciardonnet.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone