Per i camminatori infaticabili e per i collezionisti di cime è possibile prolungare la gita al vicino Rocciavré e/o alla Punta Loson, calcolando però bene i tempi per il ritorno: si consideri che il percorso dal rifugio Selleries al Monte Robinet richiede 3 ore abbondanti.
Una alternativa ben più allettante è quella di pernottare al bivacco situato in cima al Monte Robinet, adiacente alla cappella della Madonna degli angeli.
Nota sull'accesso automobilistico: la strada sterrata (circa 5 km) che conduce da Pra Catinat al rifugio Selleries è percorribile in auto, ma con particolare cautela.
Dal rifugio Selleries, seguire le indicazioni per il lago Laus e la Cristalliera.
Superata la sommità del primo pendio, si giunge a un bivio segnalato da cartelli di legno: imboccare il sentiero di destra, che conduce al lago Laus.
Giunti alle Bergerie del Lau (m. 2259), un altro cartello segnala il sentiero per il Monte Robinet (3h), che passa sulle collinette alla destra del lago ed è contrassegnato da tacche di vernice azzurra.
Subito dopo avere attraversato il ruscello proveniente dal lago Laus, si svolta a destra (direzione S) per aggirare la costa che scende dalla Cristalliera.
Una breve discesa conduce a un bivio nella valletta che culmina con il Colle Pra Reale (fra Cristalliera e Rocciavré). Trascurando la deviazione per il Colle, si continua a seguire le indicazioni (su cartello in legno) per il Robinet.
Il sentiero (sempre segnalato con tacche di vernice azzurra) si inerpica ora sulla Costa di Glantin, la cui sommità viene raggiunta al termine di una ripida salita.
Qui un altro cartello indica la direzione per il Robinet (2h). Il sentiero (contrassegnato da frequenti tacche azzurre) si dirige a NE e percorre a mezzacosta il selvaggio Vallone di Rouen fino al ripido pendio roccioso che conduce a un tratto semi-pianeggiante, dove un cartello di legno indica 30 min. per il Monte Robinet.
Raggiunto il bivio al Colletto Robinet (m. 2638), si svolta a destra (a sinistra si sale invece al Rocciavré) per percorrere l’ultimo breve tratto che conduce alla cappella posta in cima al Monte Robinet.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- IGC n. 1, Valli di Susa, Chisone e Germanasca (1:50000)