Lasciata l’auto al 2° tornante dopo Alpe Frera, (inizio sentiero n° 913) su sterrata, raggiungere il piazzale della cava di quarzo in disuso. Salire a sinistra (segnavia bianco-rosso), attraversare il vallone giungendo alle baite Pistone inferiore, salire a monte giungere sulla dorsale e poco avanti all’Alpe Pistone superiore.
Proseguire in leggera discesa per poi salire su terreno erboso e con qualche giravolta si giunge al Rifugio Fornetto m. 2148. Salire a monte del rifugio leggermente a destra giungendo sulla dorsale poi puntando più a sinistra si giunge alla depressione quota m. 2238.
Discesa per tracce di sentiero al lago Asnì, piegando leggermente a destra in leggera discesa puntare alla depressione ai piedi del Colle d’Asnì. Da questa su piccola pietraia e poi pendio erboso raggiungere il colle m. 2266. Per facile percorso in cresta si giunge alla cima del Monte Cavallo. Triangolino Cai Rivarolo. Ridiscendere al colle e salire sul lato opposto alla Punta Prafourà m. 2362. Anche qui Triangolino Cai Rivarolo. Discesa per l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- MU Edizioni - Carta della Valchiusella