In discesa si può, in alternativa ala strada di salita, imboccare subito dietro il rifugio la strada che diventa presto mulattiera e che, incrociando e sovrapponendosi più volte alla 'nuova' pista forestale, porta fino dentro l'abitato di Villanova.
Discesa in questo caso OC-S3, da evitare con pietre bagnate e nei fine settimana di luglio e agosto per il troppo affollamento.
Da Luserna si segue la strada della Val Pellice, in leggera salita attraversando i paesi di Torre Pellice, Villar Pellice e infine Bobbio Pellice.
Dopo le ultime case di Bobbio la salita si impenna decisamente e iniziano le maggiori difficoltà. Dopo numerose rampe impegnative si arriva a Villanova, dove termina il tratto asfaltato.
Poco prima del borgo, sulla sinistra si dirama lo sterrato per il Rifugio, di pendenza moderata e in posizione assolata.
Solo un tratto in forte pendenza precede l’ingresso al Pian dei Morti, dove spiana per un po’ (si passa accanto alla cascata del Pis).
Ultime rampe con diversi tornanti e si sbuca alla conca del Prà, con il Rifugio Jervis posto sull’estrema destra, lo si raggiunge sempre seguendo la strada in lievissima salita.
- Cartografia:
- ICG Monviso