Dalla fermata delle corriere o dalla piazza Don Agostino Roscelli di Bargone(m.298) cercare il contrassegno di percorso contrassegnato da una x rossa che con pendenza dapprima moderata poi man mano più marcata porta al monte Treggin(m.870) una vetta molto originale per le sue rocce di colore rosso e molto panoramica infatti dalla cima si può scorgere sia la corsica che le isole dell’arcipelago toscano.
Dalla cima si scende verso nord sul filo di cresta prima e poi con sterrato che risale aggirando in parte il monte Roccagrande,superare una sbarra di divieto di transito e poco dopo abbandonare lo sterrato per salire decisamente verso l’evidente sommità rocciosa del monte Roccagrande(m.970).
Dalla vetta si ridiscende verso nord in direzione del sottostante lago preistorico e seguendo la comoda strada sterrata si giunge al passo del Bocco(m.905).
Dal cartello con l’indicazione dei vari percorsi (dietro)scendere con contrassegno un triangolo rosso ,una traccia di sentiero(a volte poco visibile) che porta in direzione della frazione di Costa prima, e poi riporta nuovamente al punto di partenza della gita:Bargone.
Tempo occorrente per tutto l’anello,circa 5 ore.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri FIE foglio 4 alta val di Vara