sentiero per la capanna molto lungo e con molto sviluppo.
Avvicinamento:
Prendere la seggiovia da Champex Lac quindi seguire il lungo sentiero che risale alla Capanna di Orny (2-3 ore). Arrivati a questo punto, proseguire sul ghiacciaio e risalire le roccette fino alla Capanna du Trient (45 min da 1 h). È inoltre possibile accedere la Cabane du Trient dal ghiacciaio del Trient aggirando le roccette e risalendo dalla spalla direttamente sotto il rifugio.
Itinerario:
Dal rifugio scendere al colle sottostante e da li risalire l’ampio ghiacciaio del Trient passando con un lungo traverso sotto l’Aguille Doret fino a raggiungere un pianoro sotto la spalla tra la Tete Blanche e la Petit Fourche (1 h); da qui piegare decisamente verso dx verso l’evidente cresta Nord della Tete Blanche; (pendio 50 / 55 ° – 30 min – 1 h). La parete se è parzialmente ghiacciata può chiedere più di 3 lunghezze di corda da 50 m.
Dalla Tete Blanche discesa dalla cima verso il Col Blanc, quindi:
1. per tornare al Trient: calata in doppia su corpo 35m sull’altopiano del Trient e poi su ghiacciaio
2. attraversare la spalla e salire verso dx fino a raggiungere le roccette sommitali della Petit Fourche e da li in vetta. (1h)
Discesa:
Dalla cima delle Petit Fourche ridiscendere il pendio e arrivati alla spalla tornare al pianoro del ghiacciaio con un doppia su corpo morto e da li poi tornare per l’itinerario di salita oppure, arrivati al plateux tenersi vicino alle rocce sotto la Caban edu Trient e per ghiacciai riprendere il sentiero che porta alla Cabane d’Orny