Dal parcheggio di Meire Bigorie si segue la strada (sbarra) per l’alpe Tartarea. Prima di arrivare all’alpe Tartarea, ed esattamente quando la strada inizia a fare un lungo gomito a sx, si può procedere ancora per strada ed arrivare all’ Alpe di Tartarea e poi verso il Colle di Cervetto (sentiero V4) oppure si prende il vallone laterale a quello principale di Cervetto e per tracce di sentiero si arriva prima al lago di Tartarea e poi al colle di Crosa.
Si prosegue poi, in ambedue i casi, per il sentiero U31 tutto su cresta e a cavallo tra la Valle Varaita a sx e la Valle Po a dx. Si toccano quindi Cima di Crosa, Cima delle Barre per poi arrivare in prossimità della Rasciassa.
Da qui altitudine mt 2500 circa le possibilità sono 2: tagliare a mezza costa a sx e proseguire per il colle di Luca (sentiero U5) o andare in cima alla Rasciassa.
Dalla cima si può decidere di scendere verso Colle Luca e poi meire Bigorie (ma il giro diventa eterno) oppure scendere direttamente per il percorso sci-alpinistico che porta, dopo un primo tratto di sfasciumi e poi su pendii ripidi, direttamente alla macchina.
Gita molto panoramica ma da farsi con tempo sicuro.
- Cartografia:
- igc 106 MONVISO