Partenza dalla piana di Devero, ci si dirige verso Crampiolo. Da qui si imbocca la strada sterrata che si dirige al lato est del Lago di Devero. Percorso tutto il sentiero su questo lato, si prendono le indicazioni per l’Alpe Forno (già presenti indicazioni per la Scatta Minoia). Raggiunta l’Alpe Forno proseguire fino alla Scatta(2599) dove si trova il bivacco E. Conti.
Da qui le indicazioni iniziano ad essere carenti. Si scende in direzione del lago del Vannino e qualora trovaste le indicazioni per l’Alpe Cortenova dirigetevi in quella direzione. Diversamente scendere lungo il sentiero (cha ad un certo punto incontra l’Alpe Curzalma) e poi dirigersi verso il lato sud del lago (ossia quello opposto alla diga) e prendere la traccia di sentiero fino all’Alpe visibile sul lato est.
Una volta giunti all’Alpe Cortenova 2186 m (ma non sforzatevi a cercarne il nome da qualche parte) si risale il pendio sovrastante. Esso inizialmente non ha segni evidenti di essere un sentiero ma successivamente alcuni ometti (e la presenza più evidente del sentiero) aiutano a direzionare il proprio cammino. La meta intermedia è il passo Busin 2493 m arrivati al quale guardando in basso si noterà l’omonimo lago (al passo potrete trovare l’indicazione della Bocchetta della Valle).
Dirigersi verso questo costeggianodne il lato ad est (se si arriva dal passo Busin dall’alto sarà il lato a sinistra), e una volta arrivati alla diga 2396 percorrerla. Un’evidente scritta (evidente almeno nell’estate 2010) vi indica di dirigervi alla vostra destra e poi dopo circa 30 m di sentiero c’è un’indicazione per una deviazione a sx su un ripido canalino un po’ franabile in caso di abbondanza d’acqua. Una volta saliti troverete una pietraia da percorrere anche con l’aiuto di alcuni segni. Una volta percorsa vi troverete al lago Busin superiore.
Costeggiarlo e costeggiare anche la piccola pozza sovrastante. Interpretando i segni poco evidenti ed un paio di ometti sarà possibile capire qual è la direzione che percorre il ripido sentiero che conduce alla Bocchetta della Valle.
Una volta arrivati alla Bocchetta le cose si fanno piuttosto semplici. I segni diventano frequenti ed i cartelli sono finalmente in numero decente per sapersi orientare meglio. Passare dall’Alpe Naga, Alpe della Valle quindi dirigersi verso il lago di Devero, Crampiolo e tornare a Devero.