Pertanto non è più necessaria attrezzatura alpinistica ma set da ferrata per assicurarsi al cavo.
https://stage.gulliver.it/itinerari/chaberton-monte-vie-ferrate-batteria-bassa-batteria-alta-mario-perona/
Di qui il sentiero prosegue nel vallone detto Petit Vallon.
Si deve raggiungere il colletto erboso alla base della cresta SE, poco al di sotto della quota 2700 m.
Si attacca il filo di cresta che fa da spartiacque tra il Petit Vallon e la Valle della Ripa, punto iniziale individuabile da una targa commemorativa.
Si devono affrontare quasi da subito passi di III e IV per circa 60 m, poi per 3/4 tiri le difficoltà diminuiscono, ma il terreno friabile richiede la massima attenzione.
Si prosegue su una cresta molto aerea superando passaggi di III, raggiungendo una guglia, che si aggira sulla destra percorrendo una pietraia pianeggiante, giungendo alla base di un canale roccioso sul lato della Ripa. Lo si risale con passi di III e IV, dopodichè si continua sulla sottile cresta con passi un po’ più facili (II e III) fino alla cima di una forcella.
Qui ci si deve calare per 10 m (sosta); si risale una placca di IV per 70 m fino ad una sella rocciosa. Con un facile traverso ascendente ora si va ad incontrare la via classica e più facile (F/F+) che sale dalla Batteria Alta contrassegnata da bolli rossi che seguiva il percorso di una antica linea telegrafica, , a circa 100 m di dislivello dalla vetta.
Per facili roccette si giunge sulla vetta.
Discesa per la via normale dal Vallon des Baisses passando dal Colle dello Chaberton
- Cartografia:
- Guida Monti d'Italia TCI CAI
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia TCI CAI