Di fronte al parcheggio, leggermente a dx, inizia una poderale con divieto di accesso e palina segnavia (n. 7, 7A, 7B).I primi 900 metri circa di dislivello si percorrono seguendo la poderale, che termina all’alpe Tza de Flassin (m. 2258, 1 h e 50 circa).
Pochi metri prima dell’alpeggio si trova una palina segnaletica (abbattuta forse da animali) con l’indicazione dei percorsi per il mont Flassin e la testa Cordella da un lato (7 e 7B), per il col Finestra dall’altro (13).
Si rimonta un dosso erboso per tracce di sentiero fino ad individuare segnavia e frecce gialle: il sentiero si fa evidente e da lontano è ben visibile prima un traverso verso sinistra e poi alcuni tornanti che conducono al colle (2605, 45 minuti/1 h circa ). Dal colle, che affaccia sulla Comba di Vertosan, si procede verso destra con percorso abbastanza evidente marcato da vernice gialla fino alla vetta, segnalata con un ometto di pietre ( 15 min.).
Di qui il panorama è a 360 gradi con Rosa, Cervino, Combin, Bianco, Rutor,Gran Paradiso in bella vista.
Ridiscesi al colle è possibile rimontare la dorsale erboso/detritica dalla parte opposta (sud) su cui si notano tracce di sentiero che conducono con alcuni saliscendi a incrociare il sentiero n. 13 per il col Finestra.
Su traccia segnata con ometti si giunge agevolmente sulla sommità del Mont Vertosan (2822) su cui incombono a est il mont Fallère ed a ovest il Monte Rosso di Vertosan.La discesa si effettua andando a riprendere il sentiero 13, che conduce velocemente alla Tsa de Flassin e alla poderale dell’andata.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n. 4 Massiccio del Monte Bianco