Partendo da la Brigue (Briga) si segue la strada asfaltata in direzione Morignole ma giunti al primo incrocio si devia a destra verso la cappella di Notre-Dame des Fontaines, qui inizia una larga e scorrevole strada sterrata. Giunti al trivio del col Linaire (balise 261) seguire la strada centrale in salita che conduce sullo spartiacque Italia-Francia, proseguire a destra sulla via principale per alcuni km poi girare a destra su un tornante in salita prima che la strada inizi a scendere.
Passando in mezzo ad alcune vecchie caserme diroccate imboccare la strada che in estate può essere chiusa da una sbarra, si giunge dopo poco alla balise 253 situata tra la Cima e il Balcone di Marta, quest’ultimo si raggiunge con la via di sinistra.
Dal “balcone” tornare alla balise sopracitata dove inizia il sentiero della cresta di Rionard subito tecnico poi più scorrevole fino alla Baisse de Gèrèon. Vicino ad un pilone si imbocca un sentiero in salita dove si alternano tratti ciclabili a tratti dove bisogna spingere la bici; dopo un pezzo di strada larga in discesa e due tornanti in salita si incontra l a Baisse de Peluna.
Con un ultima breve risalita e un tratto in piano si giunge alla balise 244 dove ha inizio il tecnico e bellissimo sentiero di discesa sul paese di Brigue.
- Cartografia:
- IGN 3841 OT Vallèe de la Roya 1:25000