sinistra della piana del Passo del Faiallo parte un sentiero multi-segnato nel bosco che raggiunge un prato dietro all’albergo: da qui si sale sul crinale e si raggiunge la vetta del Reixa.
Proseguendo sul crinale, si scende ad un passo e, contornando la Rocca di Vaccaria ( è possibile raggiungerne la vetta con una breve deviazione – Madonnina ), si giunge ad ampio colle sovrastato dal Rif.Argentea ( CAI Arenzano – aperto nei fine settimana estivi – niente servizio ristorante ).
Raggiungo il rifugio, si prosegue in direzione sud fino alla cima dell’Argentea ( 1:30 ore – Madonnina ).
Per il ritorno è possibile fare una strada alternativa a quella dell’andata: tornati al colle sotto al rifugio, si segue in lieve salita la sterrata che vi transita e passa sul versante padano del crinale. Quando questa comincia a scendere, un ometto indica un sentierino che scende sulla destra e raggiunge nuovamente la strada più in basso.
Si continua a destra sulla sterrata (direzione Faiallo) che procede in piano: quando questa entra nel bosco la si abbandona per scendere a sinistra con un sentierino indicato da un altro ometto.
Il sentiero raggiunge due case ( fontana ) e da qui, seguendo la strada sterrata di accesso, si torna al Passo del Faiallo (1:30 ore).