Proseguire con questa per un chilometro circa e al bivio deviere nuovamente a sinistra (Via Motte) e continuare per altri 500 mt fino a raggiungere il comodo piazzale (Vaia) da dove parte il percorso.
Dal piazzale Vaia (loc Cregno-Causello), seguire inizialmente le indicazioni di “Sentiero Casanova” e una volta raggiunta la fraz. Villette continuare con la segnaletica Cai, prima per Alpe Ruschini poi per Camasca.
Raggiunto l’Alpe Camasca proseguire sulla strada pianeggiante fino alla Bocchetta di Foglia da dove a destra della sbarra parte il facile sentiero che in 45 minuti circa, lungo la cresta SE, porta fino alla cima del Monte Croce .
Buon punto panoramico su Valsesia, Monterosa, Mottarone, Lago d’Orta e Lago Maggiore.
Al ritorno abbassarsi invece per la cresta S fino ai sottostanti alpeggi del Crogiolo e da questi seguire la traccia ben segnalata che traversa alla base tutto il versante S del Croce fino a raggiungere nuovamente la Bocchetta di Foglia.
Volendo a questo itinerario si può aggiungere anche la salita al Mazzuccone o, ancor più lunga, alla Massa del Turlo, percorsi, anche questi,tutti ben segnalati con il relativo tempo impiegato dai cartelli del CAI e della Comunità Montana.
Per chi vuole faticare meno esiste sempre anche la possibilità di poter salire in auto fino al piazzale di Camasca (non oltre).
- Cartografia:
- Kompass 97 Omegna-Varallo-Lago d'Orta