Le vie furono aperte tra il 1986-1988 da Blatto-Mennini - Locuratolo con spitrock m8 e, in tempi più recenti, riattrezzate con resinati da A.Ala.
Scalata particolare su buchi di foggia calcarea, anche se non mancano brevi muretti verticali molto tecnici. Il masso costituisce un valido completamento a una giornata di monotiri ai sottostanti Massi di Balme, ottimo d'estate con il gran caldo
Attraversare la strada e ritornare indietro una ventina di metri, dove s'imbocca un sentierino (cartello) che sale ripido nel bosco fino al masso (5 min.)
Da sinistra fronte al masso (nomi alla base delle vie)
DISORDER 5b: placca verdastra con pochi buchetti e qualche passaggio da interpretare.
PANCRAS ON SIGHT: 5c bel tratto centrale a sinistra di una lama che produce una nicchietta. Se si sale diretti dalla nicchia è 6a
SPITTAMATC 5a: la prima via aperta sul masso, con i nut nel 1986 (Blatto – Agliati). Roccia lavorata e brevi tettini sempre con ottimi appigli. Divertente.
PATTO COL DIAVOLO 6a+: partenza ostica su pancia poi tettino molto tecnico su piccoli appigli e muro finale. Da non perdere.
LE VIE DEI BUCHI SONO FINITE 5c: ci si sente un pò a Finale. Partenza su roccia lavoratissima con qualche passo faticoso, poi spigolo “classico”
Materiale: 9 rinvii
- Cartografia:
- IGC 110
- Bibliografia:
- Tra il Classico e il Moderno - Blatto, Bosticco, Rosa